Godox Ringlight Lr 120 – come realizzare in modo rapido ritratti professionali!

Il Ringlight è una luce circolare che genera una luce morbida e diffusa, consente un’illuminazione del soggetto in modo completamente uniforme… riduce le macchie del viso e le occhiaie ed inoltre illumina gli occhi. Questa tipologia di luce utilizzata in diversi ambiti ha avuto molto successo per i video per le stories su instagram, Tic Tok e youtube, ed inoltre è da sempre stata utilizzata nella fotografia di moda e glamour.

Per realizzare questo piccolo tutorial abbiamo utilizzato il Godox ringlight led Lr120 10″ cioè di 25cm di dimensione. Ottimo da portare sempre con noi sia per i video all’interno dei nostri social che per scattare ritratti in qualsiasi momento, sicuramente 45€ ben spesi! Inoltre offre la possibilità di variare il colore della luce da 3000K a 6000K e la potenza dal 10% al 100%.

All’interno del suo kit di acquisto è possibile trovare due supporti per lo smartphone ed un cavalletto da tavolo.

–>Link al Ringlight<–

Abbiamo utilizzato per questi scatti la nostra Canon Eos R

–>Link alla canon Eos R<–

Con il nostro 24-70mm f2.8, utilizzato a 70mm f4

–>Link alla lente utilizzata <–

COME UTILIZZARLO PER RITRATTI E SELFIE

principalmente abbiamo scattato con quattro differenti set fotografici su sfondo nero. Uno frontale inserendo la camera all’interno della lampada, il secondo spostandola a 45° dal nostro soggetto, il terzo posizionando la luce a 90° dal soggetto ed il quarto posizionandola affianco alla camera.

Per realizzare dei ritratti spettacolari consigliamo 3 piccoli accorgimenti:

Scattate le vostre immagini posizionando la camera all’altezza degli occhi

Mettete a fuoco gli occhi, ed il soggetto risulterà a fuoco

Utilizzate ottiche fotografiche sopra al 50mm (se utilizzate lo smartphone il teleobbiettivo)

Ma come posizionare le luci? è uno dei temi che più complicano lo scatto… la luce è il fondamento di una buona fotografia! Per semplificare le cose abbiamo usato solo il nostro ringlight, ecco nel dettaglio ogni set che abbiamo realizzato!

Il primo set

con la luce completamente frontale al soggetto è sicuramente il set più utilizzato, oltre che più semplice da realizzare. l’effetto è sicuramente bellissimo oltre che semplice.

Il secondo set

con luce di taglio a 45° rispetto al soggetto è sicuramente quello che ci piace di più, meno scontato oltre che più naturale. Utile per dare tridimensionalità al volto mantenendo però la morbidezza di questa splendida luce. In questo caso abbiamo riprodotto la luce Caravaggesca, cioè quella luce che genera un’ombra su una delle guance mantenendo però il viso completamente in luce.

Il terzo set

E’ stato realizzato posizionando il ringlight a 90° rispetto al soggetto la luce, generando ombre contrastate e forti… è un modo di utilizzare il ringlight più complicato rispetto ai precedenti, nel caso in cui la luce sia troppo contrastata Consigliamo l’utilizzo di un pannello riflettente bianco sul lato opposto in modo da schiarire le ombre.

Il quarto set

è stato invece realizzato posizionando la luce affianco alla camera e più in alto rispetto al soggetto, in modo da avere una prospettiva sul viso in primo piano mostrando l’abbigliamento. E’ una prospettiva che snellisce, poichè tutto ciò che si trova più distante dall’obbiettivo risulterà più piccolo ed al contrario