La preparazione durante il matrimonio

Oggi voglio parlarvi della preparazione durante il matrimonio, e della sua importanza nel racconto fotografico della giornata del matrimonio. Spesso troviamo coppie che non hanno le idee chiare su questa parte della giornata in termini fotografici, e che non si rendono conto dell’importanza di quest’ultima. Per questo motivo abbiamo scritto questo post sul nostro blog.

In primo luogo dobbiamo pensare al nostro lavoro come fotografia di matrimonio ad un vero e proprio racconto. La fotografia è un linguaggio di comunicazione. In genere la nostra giornata parte da una vera e propria introduzione, che rappresenti il mood della giornata, e che risponda alle seguenti domande: dove si svolgerà l’evento? qual’è l’atmosfera? il meteo? in quale città o località? con chi?

Fatto questo passiamo alla preparazione vera e propria. Un racconto completo per noi parte dall’inizio ma anzi ancora prima, il non fare questa parte è un pò come aprire un libro dal secondo capitolo senza passare dall’introduzione e dal primo… è un vero peccato.

Spesso durante la parte iniziale del matrimonio si è particolarmente emozionati, e avere un fotografo che ci gira intorno non è mai un impatto facile da superare. Ma vi assicuro che è molto meglio superarlo durante i preparativi che dopo. Nel momento in cui non vi renderete più conto della nostra presenza, sarà il momento in cui risulterete più fotogenici. Ed è proprio il nostro obbiettivo.

Consideriamo che questo lavoro è un lavoro molto intimo, più di quanto si pensi in realtà. E ogni fotografo di matrimonio svolge il servizio in modo diverso. Affidate questo servizio, che avrà una importanza incredibile a partire dal giorno dopo l’evento, a chi è veramente specializzato in questo settore e vedrete che farete la scelta giusta!

Lo studio che sceglierete per il vostro matrimonio sarà a stretto contatto con voi per tutta la giornata. Per cui spesso la sintonia con lo studio da parte della coppia è uno dei fattori da non sottovalutare in fase di scelta.

Come dicevo durante la cerimonia, dove l’emozione arriva al suo picco massimo della giornata non è sicuramente il momento migliore per sciogliere il ghiaccio, anzi. Inoltre il nostro stile fotografico aiuta moltissimo durante la fase della preparazione poichè per scelta, non impostiamo nulla. Ma documentiamo quello che accade naturalmente senza così creare noi uno schema di lavoro, poichè il nostro obbiettivo come creativi è quello di realizzare ogni volta un lavoro unico e personale per i nostri clienti, uscendo dalle nostre zone di confort per ogni servizio fotografico che realizziamo.

Se impostassimo noi le scene sarebbe molto facile far risultare ogni lavoro identico all’altro ed è proprio quello che non vogliamo fare. Ogni matrimonio è unico, diverso e personale, vogliamo che questo sia evidente nelle nostre immagini.

Durante la parte di preparazione essere due fotografi professionisti all’interno dell’evento è fondamentale. Certamente questo ha un costo diverso di un singolo fotografo per l’intero evento, ma ha moltissimi vantaggi e non solo per questa fase della giornata. Inoltre siate certi che due fotografi significhi due fotografi professionisti di pari livello, formazione e stile. E non di un fotografo e un assistente, questo cambia tutto.

Possiamo dividerci e seguire così allo stesso tempo sia i preparativi della sposa che dello sposo in modo autonomo. In genere chiediamo 2h per questa parte della giornata, e vi assicuro sono due ore ben spese!

Non è solo chiudersi dei bottoni e mettersi una giacca o un abito da sposa… è molto di più, è raccontare le persone più vicine, è documentare l’emotività che ricorderete per sempre, quella sensazione unica che si prova poco prima del vostro grande giorno, gli imprevisti (che accadono sempre per tutti), i pianti di emozione, eccc….

è qualcosa di veramente importante credetemi, più di quanto pensiate. E se ci sono dei bimbi è una cosa che reputiamo quasi fondamentale poichè riusciamo ad interagire di più anche con loro o documentare la spontaneità che solo loro riescono a dare.

ecco alcune immagini che abbiamo realizzato durante questo momento della giornata!